About Nene

Cosa si dice di me:

“Nel 2021 la filosofa romana, naturalizzata marchigiana, Sidra del Lago, osservò l’importanza della presenza delle tasche negli abiti adibiti alla notturna pausa del genere umano.”

“Ecco un esemplare di Pesci che fixa un bug creato da altri, come suo solito fare.”

Parole chiave con me:

Stelle | Gatti | Bulbasaur | Giappone | Passione | Cibo | Plot Bunny | Angst | Colori | Dormire | Mare | Neve | Graficare

about nene

Skills (?) & dintorni

Quando una cosa mi interessa è la fine. Sono monofandomica, ossia riesco a vivermi un fandom per volta. Quando finiscono con il coabitare vado in errore perché non so cosa scrivere.

Anche quando vedo del potenziale è la fine! Mi piace aiutare artisti emergenti e mi piace gettarmi in progetti nuovi ogni volta.

Il mio tallone d’Achille è essere sempre restia a provare cose diverse, anche se poi alla fine mi piacciono. Sono una testa di legno. 

Sognare a occhi aperti
92%
Capacità di sintesi
40%
Distrarsi ogni due minuti
100%
Passare da un progetto a un altro
85%
Adultità
1%

Memorie

a.k.a. il mio curriculum da fandom.

pre-2003

Inuyasha no uchi,
Fanfiction.it
MangaNet

Io che scopro le fanfiction!?

Nostalgici a me: Modem 56k. Primo nick name: Kagome89. All'epoca di AltaVista e di eMule.
Le fanfic più vecchie su word sono taggate 2002, ma quelle sui quaderni non hanno età.
Primo fandom: Inuyasha. Ma in reatà, fanfiction mai scritte sulla serie tv Superman and Lois.

2003

EFP,
mIRC
e siti vari

Tra Detective Conan, Harry Potter & il web design

E i primi passi nel giapponese fai-da-te. L'epoca in cui ero un'aspirapolvere su internet: qualsiasi briciola delle cose che mi piaceva finiva tra le mie grinfie. Guardavo anime subbati in qualsiasi lingua solo per poter vedere che succedeva, senza capirci un'h. Detective Conan un amore sempiterno e con cui ho costruito il sito "The Lord of Mistery" (sì con la i sbagliata, mai stata una cima in inglese).
Ma il primo sito in assoluto fu eneri.org.

2005

One Piece,
altri siti e blog

L'amore per le saghe

One Piece è stato il manga che mi ha accompagnata in uno dei miei più grandi cambiamenti di vita. Leggendo le "Cronache del Re" di Axia ho capito che il mio genere (chimiamolo così) preferito per le fanfiction fosse "le saghe": una prima parte, una seconda, una terza... l'infinito.

2005-2008

Tanto Harry Potter

Biddidi, boddidi, boo!

Ci siamo passati in tanti ed era l'epoca d'oro. L'epoca che stava finendo. L'ho amato tanto, anche se con i finali c'è sempre l'amarezza di come le cose vanno... Voltata l'ultima pagina, si è andati avanti con altro.

2009

Vongola Manor

Mafiosi time

Katekyou Hitman Reborn e le ultime passioni manga... nonostante il lavoro in fiera. Ma con Reborn ho tirato su l'ultimo dei miei siti alla "vecchia maniera", in un web che non era ancora del tutto cambiato perché gli smartphone c'erano, ma eravano all'inizio inizio... e potevo ancora permettermi di creare con le tabelle! Reborn però è stato anche l'ultimo fandom, sebbene già sentissi gli acciacchi da "non riesco più a scrivere"...

2009-2014

Il vuoto

... ancora mi chiedo perché ho finito col mollare i fandom, scrivere, ossessionarmi con le cose belle. È stato il periodo della real real life?
Ho perso tutto il periodo delle community su Live Journal, ho perso tanti contatti con amici online. Insomma, tante cose sono andate perdute, principalmente le mie passioni.
Consiglio: non lasciate mai andare quello che vi piace, anche se vi dicono "non c'hai l'età". Vi farete solo del male.

2014-2015

Lande di Fandom,
EFP again

il ritorno: one piece, il porn fest e...

Stavo passano un periodo di m* e posso dire che tornare a scrivere e plottare mi ha salvata? Sì, lo ha fatto. Sono tornata da quello che amavo e questo mi ha permesso di conoscere nuove persone e ampliare i miei orizzonti. Ho ricominciato a macinare fanfic e progetti e dedicarmi di nuovo h24 a tutto quello che mi dava gioie.
Ho messo finalmente piede su Lande di Fandom e ho reincontrato persone del passato. EFP è tornato a essere il mio contenitore di fic.

2016

ALL THE THINGS HAPPEN THIS YEAR?!

Haikyuu, Yuri on ice, BSD, Voltron... Fanwriter.it

... sono convinta che ognuno di noi ricordi il 2016 come l'anno in cui è letteralmente successo TUTTO.
In realtà Haikyuu!! è successo l'anno prima, ma nel 2016 uscì la S3 e che boato che fece, in parallelo (letteralmente) con YOI. Poi successe Voltron, anche se più discretamente. E c'era Bungou Stray Dogs, ma avevo fatto tanta fatica a vederlo all'epoca. Ricordo che scrivevo, leggevo e facevo fiere a manetta.
Menzione speciale a quella persona che poi è diventata la "Socia", compagna di avventure fandomiche e plot su plot, OdeToJoy: decisi di scriverle una fic di compleanno ed eccoci qui sei anni dopo.
Quindi cosa abbiamo imparato dalle fanfic? Portano cose belle. *wink
PS: iniziò il progetto di Fanwriter.it!
PPS: è anche l'anno in cui è nato il mio grande amore felino, Kidd

2017-2019

Voltron
e Voltron.
E il primo COWT.

Hic Sunt Leones: Una (non) guida al viversi il fandom insieme

Penso che Voltron: Legendary Defender resterà il fandom in cui sono rimasta maggiormente coinvolta (e in cui ho coinvolto gente) a più livelli. Non bastava guardare la serie e scriverci sopra trillioni di k (ps: richiesi la sezione su EFP per dire). No, in ordine sparso quello che è successo con Voltron: l'ho fatto vedere a chiunque, ho smosso gente da varie regioni per venire a vedere le nuove stagioni a casa mia, ho comprato merch su merch, ho conosciuto Flan che mi chiese di diventare admin del gruppo fb italiano, ho fomentato e dato il via a varie iniziative, ho realizzato con altre 50 persone una fanzine made in italy (Tales of Altea), abbiamo convinto un doppiatore americano a mandarci un audio di auguri di compleanno, abbiamo realizzato con RinoaHeart il "format" delle Voltron Night dove lei leggeva Harmony cambiando i nomi con i pg di Voltron e sicuramente c'è ancora altro.
Poi Voltron è finito malissimo e ne porto ancora i segni...
... ma sono tornati i cani randagi.
Ah, e la squadra del COWT (il primo di molti) in cui stavo ha vinto l'edizione 2017.
PS: ed è anche l'anno di quel bell'esperimento a tre con OdeToJoy e MultiE che è Devil Devil.

2020-oggi

Bungou Stray DOGGOS
e cambi di vita

Sopravvivere in pandemia

Col ritorno potente di Bungou Stray Dogs, che era in realtà avvenuto verso fine autunno 2019, quando mi decisi finalmente a vedere DEAD APPLE e mi sono ritrovata tra le mani un quantitativo di feels per un'opera che avevo completamente sottovalutato quattro anni prima.
Non è la sede per parlare del perché è bella e ve la consiglierei ma la sua funzione primaria è stata aiutarmi ad affrontare sta piaga che ci affligge e permettermi di iniziare No Longer Flawless, but still human, l'attuale long che sta giungendo al primo traguardo.
Insieme a BSD ho avuto un ritorno alle origini anche con Detective Conan che proprio non mi aspettavo (grazie Shiroi!).
Plus, con la complicità dell'aver iniziato a padroneggiare Illustrator e Indesign per farne un lavoro, è stato anche il periodo in cui ho cominciato a sfornare diversi fanwork e ho continuato a impaginare fanzine e arbook.

Aggiungiamo al pacchetto un cambiamento radicale di real life, molto meno tempo, il doppio delle idee, il triplo dei gatti e la voglia di portare avanti progetti su progetti. Stay tuned!